MASSIMILIANO & CRISTIANO
1998 LOTUS ELISE S1 - 1995 CATERHAM SUPER SEVEN
Che Massimiliano e Cristiano siano appassionati di auto lo si capisce subito. Appena si apre la porta di casa ci si ritrova di fronte a vetrine di decine e decine di automodelli in scala 1:18 e 1:24, molto particolare poi la sezione dedicata alle auto inglesi.
Tali auto infatti hanno catturato particolarmente l'attenzione dei due fratelli (viterbesi) che ne posseggono addirittura 4. Non esito e scendo quindi in garage.
Nel tragitto che faccio incontro una Morgan Plus 4 del 2013 motorizzata Rover 2.0 (177 HP), è quella di Marco, grande amico di Massimiliano e Cristiano. La Morgan in questione è molto personalizzata, gli interni soprattutto sono stati completamente rivoluzionati.
Appena comprata, come Marco mi fa notare dalle foto, l'auto aveva degli interni che lasciavano un po' a desiderare, il cruscotto era di pelle color biscuit e il volante era un Morgan Aerosport normalmente presente nelle versioni corsaiole/pista, Il proprietario non ha esitato a ordinare degli accessori (Per le Morgan ne esistono centinaia) per rendere unica la sua Plus 4, come ad esempio il cruscotto in vera radica, la strumentazione cromata, i fermi per gli sportelli e un bellissimo volante Moto-Lita a completare l'opera.
A sinistra dell'auto scorgiamo l'entrata del paese dei balocchi all'inglese...
Bhe, di sicuro le mattonelle di quel garage non soffrono poi così tanto, dato che stiamo parlando delle auto che Anthony Colin Bruce Chapman concepiva rimanendo sulla costante idea di leggerezza e velocità.
Le auto in questione sono una Caterham Super Seven e una Lotus Elise S1
Oltre alla Porsche Boxster che vedete sul fondo, che lo stesso Massimiliano definisce "momento di debolezza" :-)
Ma godiamoci qualche foto e qualche informazione su queste meraviglie su 4 ruote:
1995 Catherham Super Seven, swap (2009) Ford Zetec 2000, Allestita da Raceline con differenziale LSD Quaife, cambio manuale a 5 rapporti.
L'auto è motorizzata con un Ford Zetec 2.000cc DOHC, preparato dalla Raceline, nota azienda inglese che elabora i motori delle Lotus Elise, delle Caterham e delle Westfield, utilizzando come basi delle elaborazioni tutti i motori Zetec o Sigma in varie delimitazioni di potenza, fino alla soglia dei 250 CV.
La Seven in questione è stata assemblata dalla Seven Workshop, un'officina inglese specializzata in Caterham, prendendo il kit Raceline e aquipaggiandone la vettura.
Troviamo alcune modifiche, oltre al propulsore, anche al cambio e al differenziale posteriore. Il ponte posteriore invece è di tipologia assale rigido, denominato anche "Chapman Axle" dal nome del suo inventore, derivato dalle Austin e dalle Ford Marina.
Il differenziale invece è un autobloccante, meglio conosciuto come LSD (Limited Slip Differential), marchiato Quaife.
Il peso specifico può andare dai 520 ai 560 KG
1998 Lotus Elise S1, MMC (freni matrice alluminio ceramica), cofano motore anima in alluminio rivestito in fibra.
L'auto è totalmente Stock, di serie troviamo i tubi dei freni e della frizione aeronautici, assetto regolabile, decatalizzata, dischi ceramici e cofano posteriore di alluminio. una delle prime in Italia arrivate con questa sequenza di accessori.
Singolare l'adesivo attaccato sullo sportello, Sapete cos'è? Certo, e' un tempo, ma non un tempo qualunque, è l'ultima pole position conquistata da Ayrton Senna ad Imola nel 1994!
Bene, la nostra bellissima visita termina qua, le altre 2 auto purtroppo sono in officina per lavori di manutenzione. Precisamente una Ginetta G27 RS (Ford Pinto 2.0) del 1996 e una Morgan 4/4 (Ford 1.6) del 1985.
Ringrazio Massimiliano e Cristiano per la loro ospitalità e per aver inaugurato questa nuova rubrica di Rombi Di Gloria!
Alla prossima!
Stay Tuned!
Servizio a cura di Marco Montoya Bozzi
per il blog "Rombi Di Gloria"
Nessun commento:
Posta un commento